10 minuti in più all'esame teorico (20 min per le CQC) e utilizzo del supporto audio.
I candidati con riconosciuta DSA dovranno presentare la certificazione presso la commissione medica locale o al medico monocratico al momento dell'accertamento dei requisiti psicofisici. La certificazione dovrà essere emessa da strutture del Servizio Sanitario Nazionale o da strutture e soggetti privati accreditati o autorizzati dalle Regioni.
- I candidati con certificazione DSA hanno diritto al supporto del file audio per la lettura dei quiz, senza necessità di ulteriori formalità.
- I candidati CQC, in attesa dei file audio dell'esame (che devono ancora essere predisposti dal Ministero), possono affrontare l'esame in modalità orale.
- I candidati DSA che hanno prenotato l'esame prima dell'entrata in vigore del decreto, e che vogliono usufruire di queste nuove opportunità, possono fare domanda in carta semplice all'UMC, “in un' ottica di massima collaborazione amministrativa e nei limiti del diritto vigente” - specifica la circolare, in modo tale che l'ufficio ristampi la ricevuta di prenotazione all’esame con la durata complessiva “maggiorata”.