Ecco la new entry nel parco macchine dell'Autoscuola. La nuova Fiat Topolino 50 per gli esami della categoria Am con quadriciclo leggero a motore.
Vieni a trovarci per avere informazioni sull'esame AM!
Ecco la new entry nel parco macchine dell'Autoscuola. La nuova Fiat Topolino 50 per gli esami della categoria Am con quadriciclo leggero a motore.
Vieni a trovarci per avere informazioni sull'esame AM!
La Guida Accompagnata da la possibilità ad un ragazzo/a ancora minorenne di iniziare a guidare a 17 anni. come funzona? Si deve essere in possesso di una patente A1 (moto 125), al compimeto dei 17 anni si produce una documentazione e si effettuano le guide presso un'autoscuola, il totale delle ore di guida da compiere è di 10h. Al completamento delle guide viene rilasciata una certificazione dove saranno inidicati anche i nomi degli accompagnatori del candidato minorenne che ha intrapreso l'iter della Guida Acoompagnata. Da quel momento si può guidare per un anno sempre con la presenza in auto degli accompagnatori designati.
Al compimento dei 18 anni, producendo la documentazione per il rilascio del foglio rosa, il ragazzo/a avrà già riconosciute le ore obbligatorie di guida e potrà procedere al conseguimento della patente, tramite l'esame di guida che avverrà dopo un mese e un giorno dal rilascio del foglio rosa.
Dal 18 settembre sono iniziati i corsi per conseguire le patenti A2 e A senza esame.
I corsi consistono in due fasi:
- La prima fase (durata complessiva 3 ore) si svolge in un’area protetta debitamente allestita (la stessa pista che si usa per le esercitazioni delle moto ai fini dell’esame) e può essere collettiva (5 persone al massimo). Le esercitazioni da far fare agli allievi sono le medesime che si fanno fare ai candidati all’esame.
- La seconda fase (durata complessiva 4 ore, da articolare in minimo due giornate diverse) è la “guida nel traffico”, articolata come previsto per sostenere l’esame, e con in più l’obbligo di esercitarsi anche in autostrada e/o su strade extraurbane principali.
Quando la formazione è conclusa, l’autoscuola può redigere l’ “Attestato del completamento della formazione per l'accesso graduale senza esame” .
Può accedere alla formazione utile all’accesso graduale senza esame:
Si tratta, in entrambi i casi, di conducenti che hanno già fatto l'esame di teoria, sono titolari di una patente per la moto da almeno due anni, patente conseguita a seguito di un esame vero e proprio. Si richiede dunque che sappiano già guidare una motocicletta, e che abbiano un’esperienza minima di due anni. Il corso che si deve frequentare in autoscuola ha lo scopo di consolidare le conoscenze già acquisite su di un mezzo di potenza superiore, in un ambiente protetto e/o sotto la supervisione di un professionista.
La documentazione per l'iscrizione e il rilascio del foglio rosa verrà prodotta presso la nostra autoscuola, dove sara possibile trovare in sede il medico per il certificato di idoneità e la stampa degli IUV.
La Regione Lazio ha pubblicato un bando da un milione di euro per l’assegnazione di voucher spendibili nell’acquisto di percorsi di formazione nel settore dell’autotrasporto di merci.
Il valore dei voucher è pari al 50% del costo delle patenti e abilitazioni indicate nell’avviso. Obiettivo dell’iniziativa è contribuire all’inserimento nel mercato del lavoro di disoccupati e inoccupati residenti o domiciliati nella regione.
Le domande dovranno essere presentate dal 21 Febbraio 2022 fino al 30 Giugno 2022.
A CHI E' RIVOLTO:
Possono richiedere l’agevolazione disoccupati o inoccupati, residenti o domiciliati nel Lazio e in possesso almeno di una patente di guida di tipo B. Inoltre, gli interessati dovranno risultare iscritti ad un Centro per l’impiego e dovranno aver rilasciato una DID (Dichiarazione di immediata disponibilità).
IMPORTO DEI CONTRIBUTI:
Un milione di euro è l’importo stanziato complessivamente per l’avviso pubblico, mentre l’ammontare delle differenti tipologie di contributo è il seguente:
Le domande pervenute saranno oggetto unicamente di verifica di ammissibilità formale, volta ad accertare la sussistenza dei presupposti per accedere al finanziamento.
Le domande saranno valutate in base all’ordine cronologico di arrivo fino ad esaurimento delle risorse.
COME FARE DOMANDA:
Per candidarsi a beneficiare dei voucher della Regione Lazio per la formazione nel settore dell’autotrasporto, i candidati devono presentare domanda a partire dalle ore 9:00 del 21 Febbraio 2022 ed entro le ore 17:00 del 30 Giugno 2022 a mezzo di PEC all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
La documentazione da trasmettere è la seguente:
Alleghiamo di seguito l’AVVISO (Pdf 303 Kb) pubblico, da scaricare e leggere con attenzione.
Pagina 1 di 3