Dal 18 settembre sono iniziati i corsi per conseguire le patenti A2 e A senza esame.
I corsi consistono in due fasi:
- La prima fase (durata complessiva 3 ore) si svolge in un’area protetta debitamente allestita (la stessa pista che si usa per le esercitazioni delle moto ai fini dell’esame) e può essere collettiva (5 persone al massimo). Le esercitazioni da far fare agli allievi sono le medesime che si fanno fare ai candidati all’esame.
- La seconda fase (durata complessiva 4 ore, da articolare in minimo due giornate diverse) è la “guida nel traffico”, articolata come previsto per sostenere l’esame, e con in più l’obbligo di esercitarsi anche in autostrada e/o su strade extraurbane principali.
Quando la formazione è conclusa, l’autoscuola può redigere l’ “Attestato del completamento della formazione per l'accesso graduale senza esame” .
Può accedere alla formazione utile all’accesso graduale senza esame:
- alla patente A2, anche speciale, senza esame, chi abbia compiuto almeno 18 anni e sia titolare di patente di categoria A1, anche speciale, da almeno due anni
- alla patente A, anche speciale, senza esame, chi abbia compiuto almeno 20 anni e sia titolare di patente di categoria A2, anche speciale, da almeno due anni
Si tratta, in entrambi i casi, di conducenti che hanno già fatto l'esame di teoria, sono titolari di una patente per la moto da almeno due anni, patente conseguita a seguito di un esame vero e proprio. Si richiede dunque che sappiano già guidare una motocicletta, e che abbiano un’esperienza minima di due anni. Il corso che si deve frequentare in autoscuola ha lo scopo di consolidare le conoscenze già acquisite su di un mezzo di potenza superiore, in un ambiente protetto e/o sotto la supervisione di un professionista.
La documentazione per l'iscrizione e il rilascio del foglio rosa verrà prodotta presso la nostra autoscuola, dove sara possibile trovare in sede il medico per il certificato di idoneità e la stampa degli IUV.